
Black Tower Guinigi’s of Liburnum, Via Tarachia Giordano n. 3, Livorno Ferraris (VC)
Io abito a Livorno Ferraris in via Tarachia Giordano. Tarachia Giordano era un parente molto prossimo di Galileo Ferraris. Quindi fu deciso da qualcuno di dedicargli una via. La via Tarachia Giordano si trova nel quadrante orientale del paese di Livorno Ferraris (VC).
La prima volta che passai e mi fermai in via Tarachia Giordano ero molto giovane: avevo portato mia nonna ad una visita medica al Cottolengo quando ancora era aperto ed era gestito dalle suore. L’ingresso alla via – da sud – è molto stretto; poi dopo, si allarga e diventa uno slargo: la parvenza è quella di un piazza triangolare molto irregolare.
Su questo pezzo di strada si affaccia, lungo il lato occidentale, un edificazione a “bande” o “filamenti”, paralleli all’asse stradale. Sul lato orientale si affacciano invece le mura dei cortili di vecchie cascine agricole. L’ex-Cottolengo sorge sul bordo occidentale della via, proprio davanti a questa slargo, che sembra quasi una grande piazza. Il Cottolengo è stato chiuso circa 20 anni fa, quando l’ultima suora se né andata. Per molto tempo la siepe che delimitava l’ex-Cottolengo, dalla via Tarachia Giordano, è cresciuta in altezza e larghezza in modo smisurato: nessuno se nè occupava più. Era caduto in rovina. Da qualche anno un privato ha pensato di trasformare il piano primo (il piano primo è quello che sta sopra al piano rialzato) in un asilo per bambini piccoli. All’asilo bisognava costruire un terrazzo per far giocare i bambini piccoli all’aperto, durante la primavera e all’inizio dell’estate. Allora venne un’architetto che disegnò il grande terrazzo, su cui furono poi messi tanti giochi e una tettoia.
Il terrazzo è bello da vedersi con i suoi 6 esili pilotis circolari, che lo sollevano dal piano terra – rimasto il deposito del cantiere, recintato da una rete rossa in plastica e invaso da erbe infestanti.
Gli abitanti che abitano via Tarachia Giordano, sopratutto quelli lungo il lato occidentale sono di umili origini: per lo più immigrati e meridionali.
Il popolo, che abita via Tarachia Giordano, ha pensato che bisognava fare una festa e la domenica del 14 ottobre 2018 ha allestito dei tavoli e una cucina con un ponteggio da cantiere a cui ha appeso dei pentoloni e acceso sotto un fuoco con della legna per preparare i fagioli: anch’io fui invitato, ma non andai perché quella domenica stavo male. L’episodio, evoca nella memoria dei vecchi, la “Festa dei Rioni” che una volta si faceva a Livorno Ferraris. Il rione di via Tarachia Giordano – quello in cui abito – è chiamato “San Francesco”, perché poco distante si trova la Chiesa dedicata al Santo. Una volta, durante la festa dei rioni, gli abitanti di questo pezzo di paese sfilavano tutti con il saio da frate.
Il terrazzo è leggero e molto slanciato: esso dona un volto alla parete cieca della testata dell’ex-Cottolengo, a cui è aggrappato. Non mi sono mai piaciuti i muri e le pareti cieche di testata. Io metterei le finestre dappertutto.
Il progetto della mia Architettura ha indagato la possibilità di costruire una facciata alla testata cieca del fabbricato, al di sopra del terrazzo. Nel progetto mi è sopratutto interessato porre una massa molto pesante su quel terrazzo retto dagli esili pilotis: il marmo nero di Portovenere faceva al caso mio. 4 Fasce marcapiano definiscono e delimitano 3 livelli ognuno dei quali ripartito da giochi di lesene verticali ed orizzontali. sulla sommità del blocco scuro, dei merletti dal profilo acuminato racchiudono un giardino di alberi: l’autunno, arrivato da poco meno di un mese, né ha già ingiallito le foglie. Fosse una torre più alta ed isolata ricorderebbe la Guinigi Tower, visibile dalle mura di Lucca.
Nell’ex-Cottolengo, che una volta era Cottolengo, erano occupate le suore: esse gestivano anche l’Oratorio Sismondi, che si trova nel quadrante occidentale del Paese. All’Oratorio Sismondi ci andavano le ragazze. Mia Suocera che ci andava, mi ha dato una foto (risalente ai primi anni ’50) che La raffigura, dodicenne – nell’angolo sinistro dell’immagine – seduta sul prato fra le sue compagne di giochi e le suore che fanno da guardia.
- Black Tower Guinigi’s of Liburnum, Via Tarachia Giordano n. 3, Livorno Ferraris (VC)
- Foto aerea da google maps, Via Tarachia Giordano n. 3, Livorno Ferraris (VC)
- Interno di corridoio di abitazione di via Tarachia Giordano (foto DL)
- Festa sulla strada, 14 ottobre 2018; Rione di San Francesco, ex-Cottolengo, via Tarachia Giordano n. 3, Livorno Ferraris (VC); foto DL
- Festa sulla strada, 14 ottobre 2018; Rione di San Francesco, ex-Cottolengo, via Tarachia Giordano n. 3, Livorno Ferraris (VC); foto DL
- Festa sulla strada, 14 ottobre 2018; Rione di San Francesco, ex-Cottolengo, via Tarachia Giordano n. 3, Livorno Ferraris (VC); foto DL
- Festa sulla strada, 14 ottobre 2018; Rione di San Francesco, ex-Cottolengo, via Tarachia Giordano n. 3, Livorno Ferraris (VC); foto DL
- Castagnata del 20/10/2019, Rione di San Francesco, via Tarachia Giordano n. 3 (foto DL)
- Oratorio Sismondi (foto del 1950)







