
Progetto di Piccola Cappella (Cappelletta) nella Risaia, località Colombara, Livorno Ferraris (VC)
Le risaie sono piatte. Il paesaggio delle risaie è mono-tono, uguale e ripetitivo: molti sostengono che il loro fascino dipenda da questa monotonia. Ogni giorno, attraverso le risaie, per cui né so’ qualcosa. I mesi primaverili sono quelli più felici: l’acqua le sommerge regalando agli occhi di chi le guarda un grande mare a quadretti. I mesi estivi sono quelli più faticosi da viverci: caldo soffocante, umidità che satura le ossa e tanti insetti rendono la risaia un inferno. I mesi invernali quelli più tristi: distese di terre brulle e fredde si svelano nelle nebbie: è il periodo del letargo e della quiete.
Le parole di Carlo Mollino, a me care, mi fanno eco nella memoria: “Zanzare grosse come passeri, calma, cicale d’estate e rane: nebbia spessa come purea d’inverno” (“Camera da letto per una cascina in risaia”, gennaio 1943, in Domus n. 181).
Le risaie, si trovano a quote diverse e sono separate da lembi di terra. Tutti i lembi di terra che circondano le risaie sono collegati tra di loro. I lembi di terra servono per creare i dislivelli tra gli specchi d’acqua e permetterne la circolazione e il ricambio. Nelle risaie tutto sembra immobile ma non lo è. Si tratta di delicati equilibri che il lavoro dei contadini ha radicato nei secoli.
L’Architettura migra: da un luogo ad un altro; da un tempo remoto ad uno più prossimo: l’operazione di trasporto (da un tempo ad un altro e da un luogo ad un altro) porta con sé delle trasformazioni e delle mutazioni. Nel trasporto da un tempo ad un altro tempo e da un un luogo ad un altro luogo, l’Architettura si colma e si satura della storia dell’Autore.
La Cappelleta è collocata sul bordo esterno di una risaia in località Colombara a Livorno Ferraris (VC). Un’unico pilastro circolare in calcestruzzo affondato nella terra della risaia, alleggerisce la forma della Cappelletta. Una pedana scura – per inginocchiarsi e pregare – raccorda la Cappelletta al lembo di terra. La struttura della Cappelletta è una “C” in calcestruzzo armato, tamponata sui lati perimetrali da 2 pareti traforate in mattoni posati a punta e fascia: i mattoni di punta fuori-escono dal piano delle pareti con lunghezze diverse. La Cappelletta sul lato frontale è costituita da ante apribili – in ferro corten – dalla forma di “grate” dal disegno complesso e segnate da lame arrugginite. L’interno della Cappelletta è vuoto, ma sarà riempito da oggetti e icone. Sul tetto della Cappelletta è posato un’enorme contenitore – sempre in cemento – riempito di terra, nel quale è cresciuta un’edera rigogliosa (l’Architettura ha tanti capelli ricci, che vorrei avere anch’io). 3 alte croci, ancorate alla facciata principale del contenitore, salgono verso il cielo.
Passeggiando nei campi – e tra i tralicci dell’alta tensione – della campagna intorno a Busignetto di Verolengo (TO) ho ritrovato – in località Campasso – una vecchia Cappelletta dedicata alla Madonna in mattoni rossi, proprio sul greto di un ruscello. Sulla testa della Cappelletta è cresciuta una lussureggiante edera, che la fanno sembrare ad una testa riccia di colore verde intenso. La mia Architettura si nutre di ricordi, di cose già viste, di immaginari a me cari. Il progetto della mia Architettura (trasportandosi da un luogo all’altro) ha elevato al rango di Architettura, la piccola Cappelletta votiva del Campasso, costruita dai contadini per ringraziare la Madonna che li ha protetti e risparmiati dalla sventura.
Monsignor Marco Arnolfo, Arcivescovo della Diocesi di Vercelli, percorrendo il lembo di terra che separa due risaie d’acqua, consacra, a primavera inoltrata, “La piccola Cappella nella Risaia” in località la Colombara a Livorno Ferraris (VC).
- Progetto di Piccola Cappella (Cappelletta) nella Risaia, località Colombara, Livorno Ferraris (VC)
- Foto aerea da google maps, regione Colombara, Livorno Ferraris (VC)
- Risaia allagata nella primavera del 2019 (foto DL)
- Cappella – con molti capelli – in località Campasso, Busignetto di Verolengo – TO (foto DL)
- Prospetto laterale di Cappelletta – dedicata alla Madonna – con molti capelli in località Campasso, Busignetto di Verolengo – TO (foto DL)
- Prospetto di Cappelletta dedicata alla Madonna – con molti capelli – in località Campasso, Busignetto di Verolengo – TO (foto DL)
- Gattile Comunale abbandonato in località Campasso – Busignetto di Verolengo – TO (foto DL)






