
Facciata sulla su via Adamo Ferraris angolo v.le XXIV Maggio (foto DL)
Stralcio tratto dalle “Relazioni Tecniche Illustrative di Asseverazione dell’intervento”, allegate alle istanze presentate per il Progetto Municipale”.
“… il lotto sul quale è edificato il “Basso Fabbricato” è localizzato nell’Area RCU, Vecchio Centro Urbano a prevalente destinazione residenziale, del Piano Regolatore Generale Comunale. Il tessuto dell’area è connotato da fabbricati per lo più ex rurali, riattati e ristrutturati nel corso de tempo: da una parte il fabbricato residenziale, ristrutturato, mentre, dall’altra, la travata utilizzata come deposito; fra i 2, un ampio cortile, poi trasformato, almeno in parte, nel corso degli anni 70, in giardino.
La proprietà aveva la necessità di realizzare 1 nuovo box – auto, per il parcamento dell’autovettura del nuovo nucleo famigliare che si era insediato nella manica residenziale del lotto.
Il progetto del basso fabbricato, dal punto di vista formale e contestuale si inserisce in modo armonico con il tessuto urbano esistente e connotante l’area urbanistica di riferimento, per le seguenti motivazioni:
1) si sviluppa come “naturale prolungamento” della manica della travata chiusa, definendo un fronte pieno verso l’angolo, tra la via Adamo Ferraris e viale XXIV Maggio, ricoprendo le “traccie” di vecchie tettoie, demolite più di 35 anni fa;
2) la copertura è a doppia falda, così come la copertura della travata esistente;
3) il nuovo fronte verso la via Adamo Ferraris e verso viale XXIV Maggio è costituito da un muro pieno, senza aperture: un segno forte, connotante l’angolo tra le due vie, quasi un naturale prolungamento del muro perimetrale dell’attuale travata.
La costruzione del basso fabbricato ha previsto la realizzazione di 3 muri perimetrali in blocchi faccia – vista, lisci finiti di colore bianco (dimensioni 40 cm x 20 cm x 20 cm); il muro verso strada è stato realizzato sopraelevando il muretto del basamento della recinzione, sino all’altezza di 3,59 m. L’utilizzo dei richiamati blocchi, pur definendo e caratterizzando in modo autonomo il nuovo fabbricato, rispetto al contesto edificato, risulta senz’altro compatibile con le prescrizioni normative e di indirizzo indicate dalle N.T.A. del P.R.G.C. Vigente, per l’Area Urbanistica di riferimento.
L’angolo tra le 2 vie pubbliche risulta maggiormente caratterizzato e “formalmente migliorato”, rispetto alla situazione originaria definita dalla vecchia recinzione in ferro. I 2 muri, marcando l’angolo della recinzione, definiscono una “nicchia”, verso l’interno della proprietà, tra il giardino ed il fronte principale del garage.
Il basso fabbricato è sormontato da una copertura a doppia falda in tegole di coppi recuperati, montati su lastre di onduline sottocoppo, fissate alle travi secondarie; tutta la faudaleria è in rame. Il garage è munito di 2 aperture: 1 portone, ed 1 finestra ad 2 battenti. I serramenti sono in lega di alluminio, color verde scuro “RAL”, mentre i tamponamenti degli stessi in metacrilicato alveolare, spessore 1,00 cm.
Il progetto del basso fabbricato, dal punto di vista dimensionale (superficie ed altezze), si è sviluppato considerando i seguenti vincoli e limitazioni:
1) le prescrizioni normative contenute per la zona omogenea “Area RCU, Vecchio Centro Urbano a prevalente destinazione Residenziale …”;
2) le limitazioni rispettivamente della massima altezza di colmo (non superiore ai 3,00 m circa), e della altezza interna media netta di 2,50 m;
3) la presenza rispettivamente di: a) 1 albero di “Magnolia Grandiflora” con altezza di circa 8,50 m e dell’età di circa 25 anni, posto a 4,70 m, dal muro delimitante la travata chiusa; b) 1 albero di melograno “Punica Granatum”, posto in prossimità dell’area di manovra, per accedere all’interno del box – auto. Le 2 essenze vegetali sopradette si sono volute conservare ed integrare con il nuovo fabbricato.
Le limitazioni, sopra dette hanno determinato un basso fabbricato con superficie lorda complesiva di 23,70 m², altezza massima di colmo di 3,10 m ed altezza interna media netta di 2,50 m circa.
La realizzazione del garage ha comportato anche la manutenzione straordinaria dell’area verde esistente, attraverso: 1) demolizione e rimozione della staccionata in prefabbricati di cemento, delimitante il prato verde, e aiuola, verso il cortile in lose di pietra, ormai vetusti e sgretolati; 2) demolizione e rimozione dei paletti e delle relative fondazioni, in cemento costituenti i sostegni della staccionata sopraccitata; 3) demolizione e rimozione dell’aiuola in cemento posta nel prato verde; 4) rimozione e sradicamento di alcune essenze vegetali (alberi e siepi), ormai secche e prive di vita; 5) rimozione e spostamento di alcune essenze vegetali ed arbusti vari, in posizione centrale al prato verde con definizione di radure e di “angoli visivi” piacevoli allo sguardo; 6) piantumazione di nuove essenze vegetali ornamentali (“Cocos Nucifera L.”), di basso fusto, definendo delle radure; 7) rifacimento attraverso livellamento, aratura e successiva semina di un nuovo manto erboso del prato verde. Gli alberi spostati e ripiantati, e quelli di nuova piantumazione, sono stati collocati, comunque e in ogni caso, alla distanza, dalla recinzione, verso via Adamo Ferraris, di rispetto, come contemplato dai regolamenti comunali vigenti. Dal punto di vista operativo e progettuale è stato definito, pertanto, un nuovo giardino, progettato con l’ausilio di un tecnico esperto in tematiche del verde …”.
- Facciata sulla su via Adamo Ferraris angolo v.le XXIV Maggio (foto DL)
- Foto aerea da google maps
- Facciata sulla su via Adamo Ferraris angolo v.le XXIV Maggio (foto DL)
- Facciata sulla su via Adamo Ferraris angolo v.le XXIV Maggio (foto DL)
- Facciata sulla su via Adamo Ferraris angolo v.le XXIV Maggio (foto DL)
- Facciata sulla su via Adamo Ferraris angolo v.le XXIV Maggio (foto DL)
- Facciata sulla su via Adamo Ferraris angolo v.le XXIV Maggio (foto DL)
- Lato interno cortile (foto DL)
- Particolare della gronda (foto DL)
- Interno (foto DL)
- Pianta Piano Terra
- Sezione
- Prospetto sud
- Prospetto est
- Prospetto nord














