
Sono un Architetto con la “A” maiuscola. Disegnatore su fogli post-it, A5, A6, A7 e A8. Collagista digitale. Narratore e rapsodo di Architetture e storie “ve-ro-si-mi-li”.
Ho sempre tratto piacere dall’osservazione di quelle architetture che riescono a trasmettermi forti sensazioni. Sensazioni in grado di far galleggiare il mio spirito in un aura tra la commozione ed il pianto. La lettura della filosofia, che ha generato quelle architetture, anche se non la comprendo pienamente, mi ha sempre trasmesso stimoli corroboranti. Mi ha sempre interessato affrontare e risolvere progetti in modo poetico e narrativo. I luoghi sono importanti perché ognuno di essi ha le proprie storie da raccontare.
Il racconto del progetto di un’Architettura intercetta le mie storie personali ed il mondo che mi circonda. Mi interessa la fotografia come base di partenza per il progetto: gli scatti fotografici sono appunti su cui disegnare delle Architetture e raccontare delle storie.
In questo secondo orizzonte del mio tempo, sono attratto dal dettaglio architettonico solo quando la materia che lo costituisce è lasciata al suo naturale processo di trasformazione e reazione agli agenti atmosferici: prediligo la sostanza nuda e cruda. Quella che, dopo essere stata plasmata o composta dall’uomo, in modo imperfetto, viene lasciata bruciare dal sole, sciolta dalla pioggia che cade, modificata dal gelo e consumata dal vento.
Nei miei Disegni rappresento delle Architetture. Con il Disegno delle Architetture manifesto la mia propaganda [la propaganda è azione intesa a conquistare il favore o l’adesione del pubblico] e rappresento il mio disagio [il disagio è la mancanza, l’assenza].
Tutti i disegni di Architettura che rappresento sono dei Progetti. Il disegno del progetto avviene attraverso la costruzione di immagini o attraverso la manipolazione di immagini esistenti. Le immagini sono adattate all’esigenza primitiva ed elementare di “fare” un progetto. Le mie Architetture percorrono-navigano sempre correnti contrarie e con difficoltà riescono a risalirle ed avere conferme. Restano dei disegni e delle visioni.
Questo sito è costituito da un’elenco. Un’elenco in ordine cronologico dalla data più remota a quella più recente. Le date dell’elenco sono riportate con i numeri romani (mese e anno). L’elenco contiene Progetti: quasi tutti Progetti disegnati (_P_000n_D); qualcuno di questi Progetti è costruito (_P_000n_C).